Vai al contenuto
Chi siamo Imparare grafica

IMPARARE GRAFICA: COS’È E CHI SIAMO

IMPARARE GRAFICA nasce su idea di Emanuele, titolare e copywriter dell’agenzia creativa Pubblicinemà, e di Andrea, grafico freelance, ed è il frutto di una costante e proficua collaborazione tra loro.

Sempre più, oggi, le abilità grafiche sono fondamentali per dare concretezza ai differenti progetti, sia professionali che personali. Che si tratti di progetti digitali, online piuttosto che cartacei, acquisire competenze grafiche può costituire certamente un vantaggio, soprattutto per chi non ha affrontato percorsi scolastici o universitari specifici.

IMPARARE GRAFICA nasce proprio per dare modo a privati, liberi professionisti, imprenditori o dipendenti di piccole e medie imprese addetti alla comunicazione aziendale di conoscere i principali programmi di grafica del pacchetto Adobe©– Photoshop, InDesign, Illustrator – e di arrivare, nel corso di dieci incontri, a saperne padroneggiare gli strumenti con sicurezza, così da riuscire a realizzare progetti grafici in autonomia.

Insomma… se hai delle idee, devi accenderle! Noi ti aiutiamo a farlo!

ANDREA BONALUMI

Sono un Grafico & Web Designer con un’esperienza di oltre 20 anni nel mondo della progettazione professionale.
Fin da giovane, dopo la formazione artistica e gli studi allo IED di Milano, ho avuto la fortuna di entrare in contatto con i professionisti più affermati del panorama grafico milanese.
Incontri che mi hanno aiutato a vivere il mondo del lavoro con grande passione e costante voglia di mettersi in gioco e imparare cose nuove.
Nel 2014 scelgo di lasciare il mondo delle agenzie per buttarmi nell’avventura della libera professione, sposando un metodo di lavoro basato sull’onestà, l’ascolto, la relazione e i rapporti di fiducia che si generano con clienti e collaboratori.
Il tutto per aiutare imprenditori e realtà locali a dare un volto adatto e rappresentativo dei propri progetti.

Chi siamo - Andrea Bonalumi grafico freelance
Chi siamo - Emanuele Marconi copywriter Pubblicinemà

EMANUELE MARCONI

Conoscere, ideare, scrivere. Sono queste le attitudini che mi hanno avvicinato al mondo della comunicazione, in un percorso non lineare ma illuminato da una stella polare ben definita: la cultura. Dopo la laurea in Scienze dei beni culturali – indirizzo teatro, cinema e televisione, ho conseguito un master in Produzione e comunicazione per il cinema e i media digitali. È proprio negli anni dell’università che si intrecciano tre delle (molte) passioni che mi caratterizzano: la scrittura (che coltivo dagli ultimi anni del liceo e che mi ha portato alla pubblicazione dei libri Il sette di cuori – La carta rivolta e Il mistero degli specchi rotti), il cinema e la comunicazione, che applico soprattutto in ambito sportivo (altra mia passione!).

Dopo anni come venditore e recensore teatrale e cinematografico, a fine 2019 fondo l’agenzia creativa Pubblicinemà, con l’obiettivo di promuovere l’arte, la cultura e il paesaggio facendo leva sullo storytelling. Mi occupo di ogni idea creativa e contenuto testuale. Sono curioso, apprezzo il pensiero critico, voglio conoscere, amo lanciarmi in nuovi progetti. Imparare Grafica è tra questi.